Test Ammissione Medicina – Anno 2007

 

Nel 2007 la prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia consisteva in 80 domande con un limite di tempo di 120 minuti. Era previsto un punteggio di +1 punto per ogni risposta esatta, una penalità di -0.25 punti per ogni risposta errata, nessun punto, invece, in caso di astensione. Si segnala tuttavia che, a seguito di errori da parte del Ministero, due domande (domanda 71 e domanda 79) furono annullate poiché la prima aveva più di una soluzione disponibile e la seconda nessuna soluzione. Il punteggio massimo totale era quindi di 78 e non 80 punti (il simulatore è programmato per tenere conto di questa anomalia nel calcolo del punteggio).

Le domande erano così suddivise:

  • 33 domande di "Logica e Cultura Generale".
  • 21 domande di "Biologia".
  • 13 domande di "Chimica".
  • 13 domande di "Fisica e Matematica" (di cui due annullate).

La data di svolgimento del test era unica per tutti gli Atenei italiani (04 Settembre 2007) con tuttavia graduatoria separata per ogni Ateneo. In altri termini, il test era svolto contemporaneamente in tute le università italiane ed era identico per tutti i candidati ma si concorreva soltanto per un solo Ateneo. In base al numero di posti messo a disposizione dall'Ateneo scelto ed al numero di concorrenti iscritti allo stesso Ateneo, era più o meno facile essere ammessi al Corso di Laurea. Era quindi frequente che un candidato totalizzasse un punteggio tale da non essere ammesso all'Ateneo scelto ma che sarebbe stato sufficiente per entrare in un altro Ateneo. Tale modalità di svolgimento del test è stata adottata sino al 2012 e poi sostituito con il sistema più equo della graduatoria unica nazionale.

Il 2007 è purtroppo anche tristemente ricordato per delle irregolarità. Su tutte, ricordiamo quelle riscontrate e denunciate presso l'Università degli Studi "Magna Grecia" di Catanzaro ove, la mattina del test fu riscontrata una manomissione del plico contente le domande (segrete) del test. A seguito delle denunce, il ministero annullò il test per tutti i candidati dell'Ateneo, che dovettero, successivamente ripeterlo.

I concorrenti del 2007 sono stati 42.671 per 7.371 posti (esclusi i concorrenti dell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro) e, pertanto, 1 solo concorrente ogni 5,78 è stato ammesso. Il rapporto più favorevole è stato registrato a Modena (1 concorrente ogni 4,59) mentre all’estremo opposto Salerno (1 concorrente ogni 10,39). Il punteggio più alto in assoluto (76,00 punti) è stato registrato a Bari (da due studenti), all'opposto l'Ateneo di Sassari ove il punteggio massimo è stato di 56,25 punti. Il punteggio medio di tutti i partecipanti è stato di 33,02 punti con la media più alta registrata a Bologna, Brescia e Milano Bicocca (37,40 punti) e più bassa a Sassari (26,00 punti).

  • A questo link è possibile visionare il documento ufficiale con le domande del test (da cui tratta questa simulazione).
  • A questo link è possibile visionare il programma ministeriale relativo ai quesiti delle prove di ammissione.
  • A questo link è possibile visionare un resoconto dei punteggi e delle graduatorie del 2007.

Effettua il log-in per sbloccare ulteriori funzioni, come la possibilità di salvare il quiz e riprendere quando vuoi! Inoltre puoi iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

A questo link invece trovi tutto il materiale sui test di ammissione!

Il nostro archivio di domande è in continuo aggiornamento e ti preghiamo di segnalarci nei commenti eventuali errori o inesattezze!

Prosegui con la simulazione ed in bocca al lupo!

guest
0 Commenti
Commenti Inline
Vedi tutti i commenti