Test Ammissione Medicina e Odontoiatria – Anno 2012

 

Nel 2012 la prova unica di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria consisteva in 80 domande con un limite di tempo di 120 minuti. Era previsto un punteggio di +1 punto per ogni risposta esatta, una penalità di -0.25 punti per ogni risposta errata, nessun punto, invece, in caso di astensione.

Le domande erano così suddivise:

  • 40 domande di "Logica e Cultura Generale".
  • 18 domande di "Biologia".
  • 11 domande di "Chimica".
  • 11 domande di "Fisica e Matematica".

Il 2011 ed 2012 sono stati due anni di grandi cambiamenti dal punto di vista dell'organizzazione delle prove di ammissione ai corsi di laurea, in particolar modo si segnalano tra le novità principali:

  • Prova unica sia per Medicina e Chirurgia che Odontoiatria e Protesi Dentaria (04 Settembre 2012).
  • Introduzione di un punteggio minimo (20/80 punti) al di sotto del quale non era possibile essere ammessi.
  • Istituzione di "atenei aggregati" con possibilità per il candidato di poter concorrere quindi per più atenei, geograficamente limitrofi (nel 2011 erano solo Trieste/Udine e Roma la Sapienza 1/2; nel 2012 Bari/del Molise/Foggia, Politecnica delle Marche/Bologna/Ferrara/Modena e Reggio Emilia, Pavia/Verona/Brescia, Cagliari/Sassari, Catania/Messina/Palermo/Catanzaro/Magna Grecia, Perugia/Roma "Tor Vergata"/Chieti/L'Aquila. Genova/Torino, Milano (Italiano)/Milano Bicocca/Varese Insubria/Vercelli Avogadro/Piemonte Orientale, Napoli "Federico II"/Salerno/Napoli Seconda Universita, Padova/Trieste/Udine, Firenze/Parma/Pisa/Siena, Roma "La Sapienza" 1/2). Un bel passo verso la vera e propria graduatoria unica nazionale che, difatti, verrà introdotta l'anno successivo.
  • Istituzione dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese tenuti in data diversa. Trovate la simulazione del relativo test (IMAT) al seguente link.

I concorrenti del 2012 sono stati 68.292 per 10.281 posti e, pertanto, 1 solo concorrente ogni 6,6 è stato ammesso. Il rapporto più favorevole è stato registrato a Varese (1 concorrente ogni 4,23) mentre all'estremo opposto Bari (1 concorrente ogni 9,20). Il punteggio più alto in assoluto (73,00 punti) è stato registrato a Pisa, all'opposto l'Ateneo di Sassari ove il punteggio massimo è stato di 54,75 punti. Il punteggio medio di tutti i partecipanti è stato di 26,82 punti con la media più alta registrata a Udine (31,68 punti) e più bassa a Catanzaro-Magna Grecia (20,76 punti).

  • A questo link è possibile visionare il documento ufficiale con le domande del test (da cui tratta questa simulazione).
  • A questo link è possibile visionare il programma ministeriale relativo ai quesiti delle prove di ammissione.
  • A questo link è possibile visionare un resoconto dei punteggi e delle graduatorie del 2012.

Effettua il log-in per sbloccare ulteriori funzioni, come la possibilità di salvare il quiz e riprendere quando vuoi! Inoltre puoi iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

A questo link invece trovi tutto il materiale sui test di ammissione!

Il nostro archivio di domande è in continuo aggiornamento e ti preghiamo di segnalarci nei commenti eventuali errori o inesattezze!

Prosegui con la simulazione ed in bocca al lupo!

guest
0 Commenti
Commenti Inline
Vedi tutti i commenti