Test Ammissione Medicina e Odontoiatria – Anno 2013

 

Il 2013 è stato l'anno in cui le modalità di svolgimento del test di ammissione per Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria sono state completamente rivoluzionate. La principale novità è senza dubbio l'introduzione della graduatoria unica nazionale con la quale si supera il vecchio sistema delle graduatorie separate per ogni Ateneo. Dal 2013 ogni candidato concorre per ognuno dei 10.336 posti a disposizione (con possibilità ovviamente di escludere le sedi  ed i posti di non interesse). Il test rimane identico per tutti e svolto contemporaneamente in tutta Italia. Il primo classificato sceglie la sede, poi il secondo e così via, sino ad esaurimento di tutti i posti disponibili.

Data separata invece per il test di ammissione a Medicina e Chirurgia in lingua inglese - IMAT - di cui trovate maggiori informazioni a questo link.

Cambiano anche le modalità di svolgimento del test: non più 80 domande ma 60 con un punteggio di +1 punto per ogni risposta esatta, una penalità di 0.4 punti per ogni risposta errata, nessun punto perso, invece, in caso di astensione. Il punteggio massimo raggiungibile quindi aumenta da 80 a 90 punti. Il tempo a disposizione viene ridotto da 120 a 100 minuti.

Le domande erano così suddivise:

  • 30 domande di "Logica e Cultura Generale".
  • 14 domande di "Biologia".
  • 8 domande di "Chimica".
  • 8 domande di "Fisica e Matematica".

I concorrenti del 2013 sono stati 69.038 per 10.336 posti e, pertanto, 1 solo concorrente ogni 6,67 è stato ammesso. Il punteggio più alto ottenuto è stato ottenuto da un candidato di Padova (80.90 punti). Il punteggio medio di tutti i 69.038 candidati è stato di 27.55 punti. Il punteggio medio dei candidati ammessi è stato di 41.30 punti. A Padova l'ultimo degli ammessi aveva totalizzato un punteggio di 48.90 punti, al contrario all'Università del Molise l'ultimo degli ammessi aveva totalizzato un punteggio di 31.70 punti.

  • A questo link è possibile visionare il documento ufficiale con le domande del test (da cui tratta questa simulazione).
  • A questo link è possibile visionare il programma ministeriale relativo ai quesiti delle prove di ammissione.
  • A questo link è possibile visionare un resoconto dei punteggi e delle graduatorie del 2013.

Effettua il log-in per sbloccare ulteriori funzioni, come la possibilità di salvare il quiz e riprendere quando vuoi! Inoltre puoi iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

A questo link invece trovi tutto il materiale sui test di ammissione!

Il nostro archivio di domande è in continuo aggiornamento e ti preghiamo di segnalarci nei commenti eventuali errori o inesattezze!

Prosegui con la simulazione ed in bocca al lupo!

guest
0 Commenti
Commenti Inline
Vedi tutti i commenti